Newsletter n. 1/2016

 

Newsletter n. 1/2016

Tribunali ecclesiastici italiani: come applicare il M.P. Mitis iudex?

In Italia con il Motu proprio Qua cura, dato da Pio IX l’8 dicembre 1938, sono stati istituiti i Tribunali ecclesiastici regionali aventi competenza speciale esclusiva per trattare le cause di nullità matrimoniale. Il Motu proprio Mitis iudex Dominus Iesus promulgato da Papa Francesco il 15 agosto 2015 ed entrato in vigore il successivo 8 …

Leggi Altro…

Discorso di Papa Francesco all’inaugurazione dell’anno alla Rota Romana

Si è svolta venerdì 22 gennaio 2016 la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale Apostolico della Rota Romana. Presso la Sala Clementina in Vaticano, Papa Francesco ha tenuto la sua allocuzione alla presenza del Decano, dei Prelati Uditori, oltre che degli Avvocati e degli operatori del Tribunale. “La Rota – ha affermato il Pontefice …

Leggi Altro…

All’Urbaniana corso sui ‘delicta graviora’ riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede

E’ in programma il 14 e 15 marzo 2016 presso la Facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Urbaniana a Roma il IV Corso intensivo sui delitti riservati alla Congregazione per la dottrina delle fede. Il ciclo ha per tema “I delitti contro il sacramento dell’Eucarestia”. Il corso si propone di approfondire la conoscenza del …

Leggi Altro…

Intervento del Segretario della CEI sul M.P. “Mitis Iudex”

Con una lettera circolare del 17 dicembre 2015 indirizzata ai vicari Giudiziari dei Tribunali Ecclesiastici Regionali, il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Nunzio Galantino, è intervenuto con alcune esplicazioni in relazione al Motu Proprio “Mitis Iudex” che riforma alcune procedure del processo canonico per la dichiarazione di nullità matrimoniale. In particolare, il testo …

Leggi Altro…

Ciclo di formazione per gli operatori dei Tribunali ecclesiastici in Vicariato

Prosegue il ciclo di incontri di formazione organizzato dal Tribunale di prima istanza e dal Tribunale di appello del Vicariato di Roma. Accanto agli appuntamenti già in programma in tema di questioni canonistiche, si aggiunge il II ciclo di incontri in materia di medicina canonistica, particolarmente utili per approfondire le tematiche legate alla capacità psicologica …

Leggi Altro…

Holy See should step up money laundering prosecutions

The Council of Europe’s anti-money laundering and counter terrorist financing body Moneyval published the Second Progress Report of the Holy See/Vatican City State. The report evaluates its compliance with the recommendations made by Moneyval in its Mutual Evaluation Report in July 2012 and its first progress report in December 2013. Moneyval concludes that the Holy See …

Leggi Altro…

Il sito web del diritto canonico
Direttore: Alessio Sarais
.
Avvertenza legale: i contenuti del sito e della newsletter vengono aggiornati e trasmessi senza una periodicità fissa e non rappresentano un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001, n. 62.
.
Questa email è stata mandata perchè sottoscritta e confermata su Ius Canonicum.
Clicca qui per modificare la tua adesione o per cancellarti.
.


Twitter