Newsletter n. 2/2015

 .
Newsletter n. 2/2015

I beni temporali nella comunione ecclesiale

Nel suggestivo scenario del Centro “San Pio X” di Borca di Cadore (BL), dal 29 giugno al 3 luglio 2015 si è svolto il XLII Incontro di studio del Gruppo italiano docenti di diritto canonico (GIDDC) che ha avuto come tema dei lavori “I beni temporali nella comunione ecclesiale”. Gli interventi dei relatori hanno illustrato (segue…)

Leggi Altro…

Il Pontificio consiglio per i testi legislativi tra diritto vigente e prospettive di riforma

E’ stato pubblicato sulla rivista telematica Statoechiese.it un contributo dal titolo “Il Pontificio consiglio per i testi legislativi nell’assetto istituzionale della Curia romana, tra diritto vigente e prospettive di riforma”. L’articolo approfondisce le competenze del Dicastero, inquadrandole sistematicamente nell’attività generale della Sede Apostolica, secondo le indicazioni della Cost. ap. “Pastor bonus”: la Costituzione, come noto, (segue…)

Leggi Altro…

Verso il Sinodo 2015: pubblicato l’Instrumentum laboris

Il tema del processo canonico di nullità matrimoniale e della sua riforma e semplificazione resta all’attenzione dei lavori del Sinodo dei vescovi, di cui è in programma il prossimo ottobre in Vaticano la XIV Assemblea ordinaria. Ne ha parlato in particolare il card. Peter Erdo, arcivescovo di Budapest ed illustre canonista, nella conferenza stampa di (segue…)

Leggi Altro…

Luigi Sabbarese. Sistema matrimoniale canonico “in synodo”

Le complesse questioni relative alle “Sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”, esaminate dall’ultima Assemblea Sinodale straordinaria (5-19 ottobre 2014), come è noto hanno suscitato ampi dibattiti che hanno interessato teologi, pastoralisti e canonisti, oltre naturalmente ai padri sinodali e a quanti vivono le sfide nel matrimonio e nella famiglia. Il volume affronta gli snodi di interesse (segue…)

Leggi Altro…

Consociatio internationalis: intervista al Presidente Rev. Prof. Luis Navarro

La Consociatio internationalis studio iuris canonici promovendo ha la finalità statutaria di diffondere la conoscenza e lo studio del diritto canonico in ambito ecclesiale, ma anche nei confronti delle Università laiche e degli operatori del diritto statuale, attraverso la promozione della cooperazione scientifica e didattica tra coloro che sono impegnati, a vario titolo, nelle discipline (segue…)

Leggi Altro…

Matrimonio e processo: la sfida del progresso tecnologico al Congresso ASCAI

E’ in programma dal 7 al 10 settembre a Gaeta (LT) il XLVII Congresso nazionale dell’Associazione canonistica italiana, che ha per tema “Matrimonio e processo: la sfida del progresso scientifico e tecnologico”. I lavori saranno aperti dal card. Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, che presiederà la concelebrazione eucaristica inaugurale nella Cattedrale (segue…)

Leggi Altro…

Il sito web del diritto canonico
Direttore: Alessio Sarais
.
Avvertenza legale: i contenuti del sito e della newsletter vengono aggiornati e trasmessi senza una periodicità fissa e non rappresentano un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001, n. 62.
.
Questa email è stata mandata perchè sottoscritta e confermata su Ius Canonicum.
Clicca qui per modificare la tua adesione o per cancellarti.


Twitter