Newsletter n. 2/2016

 

Newsletter n. 2/2016

A Udine il Congresso ASCAI dal 5 all’8 settembre 2016

Si svolge a Udine dal 5 all’8 settembre 2016 il XLVIII Congresso nazionale dell’Associazione canonistica italiana, sul tema “La riforma del processo matrimoniale ad un anno dal Motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus“. I lavori congressuali si svolgono presso il centro culturale “Paolino di Aquileia”, proprio ad un anno esatto dalla pubblicazione del documento di …

Leggi Altro…

 

Riforma del processo matrimoniale: gli esiti del Tavolo CEI

Non ha tardato a portare frutto l’intuizione con cui Papa Francesco lo scorso 1° giugno ha istituito un Tavolo di lavoro coordinato da Mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della CEI, per la definizione delle principali questioni relative all’attuazione in Italia della riforma del processo matrimoniale, introdotta dal Motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus. È quanto si …

Leggi Altro…

 

Nuovo Avvocato della Rota Romana

Si sono svolti gli esami della sessione estiva al termine dei corsi dello Studium del Tribunale apostolico della Rota romana, per il conseguimento del titolo di Avvocato Rotale. Sul sito internet della Rota è stato pubblicato in data 21 luglio il comunicato di Mons. Pio Vito Pinto, Decano della Rota e Direttore dello Studium, relativo agli …

Leggi Altro…

 

Houston, 78th Annual Convention CLSA: “Collegiality and Synodality”

On the day of his election, Jorge Bergoglio – Pope Francis – did as Pope Saint John Paul II had done on the day of his election thirty-five years before: he did not refer to himself as the Successor Peter, but rather as Bishop of Rome. Pope Francis’ point of departure, however, was that he …

Leggi Altro…

 

AA.VV. La riforma dei processi matrimoniali di Papa Francesco

Il Motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus di Papa Francesco ha riformato il processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità del matrimonio. “Ho deciso di dare con questo Motu proprio – si legge nel documento papale – disposizioni con le quali si favorisca non la nullità dei matrimoni, ma la celerità dei processi …

Leggi Altro…

 

Il sito web del diritto canonico
Direttore: Alessio Sarais
Avvertenza legale: i contenuti del sito e della newsletter vengono aggiornati e trasmessi senza una periodicità fissa e non rappresentano un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001, n. 62.
Questa email è stata mandata perchè sottoscritta e confermata su Ius Canonicum.
Clicca qui per modificare la tua adesione o per cancellarti.


Twitter