Newsletter n. 3/2015

 

Newsletter n. 3/2015

Mitis iudex: il significato della riforma. I contributi del convegno della Consociatio

Il prossimo 8 dicembre entra in vigore il Motu proprio Mitis iudex di Papa Francesco sulla riforma delle procedure giudiziali per la dichiarazione di nullità del matrimonio. L’argomento di grande attualità, destinato ad incidere profondamente nell’attività e nell’organizzazione dei tribunali ecclesiastici, si dimostra di grandissimo interesse per la dottrina e gli operatori, come testimonia il (segue…)

.

Leggi Altro…

 

Card. Pell: sulla riforma finanziaria della Santa Sede non si torna indietro

Resta ancora molto da fare, ma la parte primaria della riforma finanziaria della Santa Sede è stata fatta e non si torna indietro: lo ha detto il card. George Pell, Prefetto della Segreteria per l’economia, nell’ambito di un Convegno di studi promosso presso la Pontificia Università Urbaniana, per la prima presentazione pubblica degli statuti dei (segue…)

.

Leggi Altro…

 

Le nuove sfide per i Tribunali ecclesiastici dopo il Sinodo

Dopo la XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi dello scorso ottobre, si tratta ora di verificare come gli esiti dell’assise sinodale verranno in concreto sviluppati e vissuti nella Chiesa. Per quanto riguarda più in particolare la discussione su quelle che, in ambito familiare, sono definite “situazioni irregolari” che coinvolgono divorziati e risposati, grande (segue…)

.

Leggi Altro…

 

Convegno alla Lateranense: prima analisi sulla riforma del processo di nullità matrimoniale. On-line i contributi

L’Associazione internazionale lateranense (AILAT) ha promosso a Roma presso l’omonima università un interessante convegno sul tema “Le littarae Motu proprio sulla riforma dei processi di nullità matrimoniale: una prima analisi”. E’ stata l’occasione per una riflessione sul recente intervento normativo di Papa Francesco che ha innovato le procedure canoniche per la dichiarazione di nullità del matrimonio (segue…)

.

Leggi Altro…

 

Alcuni primi chiarimenti del Pontificio consiglio per i testi legislativi sulla riforma del processo matrimoniale

Lo scorso 8 settembre sono stati pubblicati due Motu proprio di Papa Francesco per la riforma del processo canonico di nullità matrimoniale. A questo proposito, il Pontificio consiglio per i testi legislativi, interpellato su determinate questioni specifiche, ha fornito alcuni chiarimenti per una prima lettura del nuovo testo normativo che entrerà in vigore il prossimo (segue…)

.

Leggi Altro…

 

77th Convention CLSA: Church structures fifty years after Vatican II

It has been said that the Church, a two-thousand year old institution, thinks not in years but centuries. Although the Second Vatican Council concluded fifty years ago, we are still in the process of receiving the Council and implementing its work, and searching for understanding and new insights about the nature of the Church and (segue…)

.

Leggi Altro…

 

Il sito web del diritto canonico
Direttore: Alessio Sarais
.
Avvertenza legale: i contenuti del sito e della newsletter vengono aggiornati e trasmessi senza una periodicità fissa e non rappresentano un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001, n. 62.
.
Questa email è stata mandata perchè sottoscritta e confermata su Ius Canonicum.
Clicca qui per modificare la tua adesione o per cancellarti

Twitter