Newsletter n. 3/2016

 

Newsletter n. 3/2016

Intervista al Card. Coccopalmerio ad un anno dalla pubblicazione del ‘Mitis iudex’

I Tribunali interdiocesani italiani sono dei buoni Tribunali, rispondono alle esigenze della riforma e soddisfano in modo semplice e rapido le istanze di giustizia dei fedeli. No all’istituzione di Tribunali diocesani quando non c’è personale adeguatamente preparato in sede locale: sarebbero vuoti simulacri. Il processo canonico è volto a constatare la nullità del matrimonio ove ci sia…

Leggi Altro…

 

Riprendono gli incontri dell’Arcisodalizio con il Card. De Paolis

Riprendono le Riunioni dell’Arcisodalizio della Curia Romana con un appuntamento speciale in programma giovedì 13 ottobre 2016, alle ore 16: la presentazione del volume “Il bonum coniugum. Rilevanza e attualità nel diritto matrimoniale canonico”, raccolta di studi in onore del Rev.mo Mons. Giovanni Battista Defilippi. A tenere la relazione di presentazione del testo, edito dalla Libreria…

Leggi Altro…

 

Modifiche del Codice di diritto canonico con il Motu proprio ‘De concordia inter codices’

E’ stata pubblicata sul bollettino della Sala stampa della Santa Sede del 15 settembre 2016 la Lettera apostolica ‘De concordia inter Codices’ resa in forma di Motu proprio da Papa Francesco, con la quale vengono modificate alcune norme del Codice di diritto canonico. E’ possibile scaricare sul sito il testo completo del Motu proprio (link esterno al Bollettino della Sala stampa)…

Leggi Altro…

 

Breve nota dei lavori del XLVII Congresso ASCAI a Udine

Approfondire il significato della riforma del processo matrimoniale per applicarla al meglio nella situazione dei tribunali ecclesiastici italiani: è stata questa la linea emersa al XLVIII Convegno nazionale dell’Associazione canonistica italiana che si è svolto a Udine dal 5 all’8 settembre 2016 proprio sul tema delle novità introdotte dal Motu proprio ‘Mitis Iudex’…

Leggi Altro…

 

E. Di Bernardo. Modelli processuali e diritto probatorio

Il testo rappresenta il tentativo di approfondire, in un’ottica dinamica, alcuni aspetti del diritto probatorio canonico alla luce dei tradizionali modelli processuali di common law e di civil law. L’approccio esegetico al diritto probatorio inquadrato nell’ottica comparatistica ha imposto l’abbandono di alcuni preconcetti di fondo: in primis l’idea di un diritto che, nella sua tensione…

Leggi Altro…

 

M. Del Pozzo. Il processo matrimoniale più breve

Il processo matrimoniale più breve davanti al Vescovo costituisce probabilmente la più rilevante innovazione delineata dalla recente riforma processuale. Il processus brevior è dunque una preziosa risorsa per conseguire quella celerità, semplicità, prossimità ed economicità nell’accertamento della nullità matrimoniale ‒ salvaguardando sempre il principio dell’indissolubilità e la natura del mezzo giudiziario ‒ desiderate dal Papa…

Leggi Altro…

 

Il sito web del diritto canonico
Direttore: Alessio Sarais
Avvertenza legale: i contenuti del sito e della newsletter vengono aggiornati e trasmessi senza una periodicità fissa e non rappresentano un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001, n. 62.
Questa email è stata mandata a {email} perchè sottoscritta e confermata su Ius Canonicum.
Clicca qui per modificare la tua adesione o per cancellarti.


Twitter