Piero Amenta. Lo scioglimento del vincolo matrimoniale canonico

Amenta

Il volume raccoglie le lezioni tenute dall’autore agli studenti delle Università ecclesiastiche, in materia di scioglimento del vincolo matrimoniale per inconsumazione e in favorem fidei. Il nucleo originario si è arricchito con un approfondimento storico e dottrinale sulle varie questioni che la materia matrimoniale amministrativa implica. Tale studio privilegia l’attenzione alla normativa speciale extra Codicem ed alla ormai secolare prassi della Curia Romana. Il risultato è un utile strumento per gli studenti universitari e per gli operatori della giustizia nei tribunali e nelle curie diocesane.

Piero Amenta (1962), presbitero per la diocesi di Matera-Irsina, è Prelato Uditore del Tribunale della Rota Romana. Già Officiale della Congregazione del Culto Divino e Disciplina dei Sacramenti, è professore invitato nelle università pontificie Urbaniana e Gregoriana e Commissario per i casi giuridici presso varie Congregazioni della Santa Sede. E’ autore di libri e numerose altre pubblicazioni sparse in riviste internazionali specializzate di diritto canonico.

.

Piero Amenta

Lo scioglimento del vincolo matrimoniale canonico: storia, legislazione e prassi

Libreria Editrice Vaticana, Collana “Studi giuridici”

.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>