Riforma del processo matrimoniale: intervista al Prof. Paolo Moneta

matrimonio

Papa Francesco ha istituito una speciale Commissione per la riforma e la semplificazione del processo matrimoniale canonico, presieduta dal Decano del Tribunale della Rota Romana, Mons. Pio Vito Pinto. Della Commissione fa parte tra gli altri, quale unico componente laico, il Prof. Paolo Moneta, già ordinario di diritto canonico all’Università di Pisa ed esperto di diritto canonico matrimoniale. Il Prof. Moneta parla dei temi che la Commissione è chiamata a studiare, secondo le indicazioni impartite dal Papa, nella prospettiva dell’elaborazione di un complessivo progetto di semplificazione e velocizzazione dell’attuale sistema processuale volto ad acclarare i casi di nullità matrimoniale.

La conversazione è stata registrata per iuscanonicum.it il 18 settembre 2014 a Washington D.C. (Stati Uniti), a margine del Congresso internazionale di diritto canonico.

Guarda l’intervista:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>