Le 5 migliori applicazioni e podcast cattolici per i giovani

Le app e i podcast cattolici sono ottimi strumenti per aiutarci a connetterci con la nostra fede quotidianamente dai nostri smartphone o altri dispositivi mobili. Abbiamo raccolto alcune delle nostre preferite per condividerle con voi. Ce ne sono molte altre: quali aggiungereste alla lista?

Le migliori applicazioni cattoliche per i giovani

Laudato si' – Con questa applicazione è possibile ottenere le letture quotidiane, i versetti biblici quotidiani, le preghiere, il rosario, il santo del giorno, il catechismo della Chiesa cattolica, l'esame di coscienza e molto altro ancora. Questa applicazione è gratuita, ma richiede internet per aggiornare le letture, il santo del giorno ecc.

Confessione – Questa applicazione è una guida per aiutarvi a prepararvi alla confessione, ma non sostituisce il sacramento della confessione. È protetta da un codice di accesso che consente di registrare l'esame di coscienza prima della confessione e aiuta anche a ricordare l'ultima volta che ci si è confessati. L'app contiene anche diverse preghiere e una guida per aiutarvi a confessarvi.

Catholic Study Bible App (Ignatius Press Bible) – Un'applicazione biblica cattolica GRATUITA, con ottime funzioni di ricerca, evidenziazione, segnalibri e altro ancora.

Arcidiocesi cattolica di Perth – Se siete in viaggio e vi rendete conto di essere troppo lontani per andare alla vostra Messa abituale, usate questa app per trovare la parrocchia più vicina, gli orari delle Messe, gli orari della riconciliazione e molto altro. Ricevi regolarmente gli articoli scritti dall'Ufficio comunicazioni.

The Pope App – Connettetevi con tutti gli aggiornamenti del Vaticano, i messaggi del Papa in diretta web, l'accesso al feed Twitter del Papa, le webcam in diretta streaming in tutto il Vaticano e altro ancora.

Universalis – Una versione a pagamento dei Messali domenicale e quotidiano e anche delle preghiere quotidiane dell'Ufficio divino. Questi libri in totale costerebbero centinaia di dollari, ma è possibile acquistarli tutti in un'applicazione che non richiede dati/wifi per funzionare. Ottimo da usare in chiesa con il telefono in modalità aereo o in viaggio all'estero per seguire le letture della Messa.

Pocket Catholic – Molto simile a Laudate, è usato per avere le varie preghiere cattoliche a portata di mano. Per alcuni può avere un'estetica leggermente migliore, ma in generale serve per trovare rapidamente le preghiere cattoliche.

Victory – Progettato per aiutare le persone a rompere la dipendenza dalla pornografia. È protetto da un codice di accesso e aiuta a stabilire amici responsabili e a tenere traccia delle vittorie, delle battute d'arresto e delle confessioni per aiutare a rompere le dipendenze malsane.

Docat – Rilasciato in occasione della GMG 2016, è una risorsa successiva a YouCat (il catechismo dei giovani) che ispira i giovani a connettersi con gli insegnamenti sociali della Chiesa cattolica e a come si può fare attivamente un cambiamento nel nostro mondo di oggi.

I migliori podcast cattolici per i giovani

Sono ideali da ascoltare mentre si guida, si viaggia in autobus/treno, mentre si fa esercizio fisico, si cucina o come momento di preghiera/riflessione personale. La durata varia: alcune sono di pochi minuti, altre sono sessioni di domande e risposte radiofoniche della durata di un'ora. Alcuni vengono pubblicati settimanalmente, quotidianamente o mensilmente.

Domenica, domenica, domenica: uno sguardo alle prossime letture domenicali per la Messa con Mark Hart di LifeTeen. Una grande risorsa che ogni giovane cattolico dovrebbe provare ad ascoltare prima di andare a Messa ogni settimana.

Risposte cattoliche: Discorsi radiofonici in diretta con domande e risposte su una serie di argomenti di apologetica cattolica – una varietà di ospiti e presentatori.

Il Podcast di Padre Mike Schmitz: Padre Mike lavora come cappellano universitario negli Stati Uniti e i suoi podcast sono rivolti principalmente agli studenti universitari e ai temi di fede attuali che li riguardano.

Tavola rotonda dell'Ascensione: Incontri per coloro che sono attivi nella conduzione di un ministero nella loro parrocchia, gruppo o organizzazione. Ad esempio, consigli sulla raccolta fondi cattolica, dinamiche di lavoro di squadra e altro ancora.

Colloqui e interviste radiofoniche: Risorse australiane di "Catholic Radio" Australia – si tratta di una miscela di discorsi, interviste radiofoniche e altro.

Sermoni del vescovo Robert Barron: Omelie settimanali del vescovo Robert Barron (autore del Progetto Cattolicesimo e dei ministeri Word on Fire).

Il Jeff Cavins Show: Un focus sulle Scritture.

Don Rob Galea: si tratta di argomenti meno regolari, ma rivolti ai giovani di oggi.

Il podcast del liturgista: Un focus sulla liturgia.

Taylor Marshall: Un podcast condotto da Taylor Marshall, convertito alla fede, in cui parla di vari argomenti relativi alla fede.

Cose cattoliche che dovresti sapere: Podcast veloci che trattano argomenti cattolici che forse non conoscete, ma che dovreste sapere.