Carriere nella Chiesa cattolica per i laureati

La Chiesa cattolica è un'istituzione religiosa con sedi in tutto il mondo. Le dimensioni dell'istituzione fanno sì che i laureati e i diplomati possano intraprendere diverse carriere all'interno dell'istituzione, in vari settori oltre al sacerdozio. Se siete interessati a lavorare per la Chiesa cattolica, potete fare una ricerca sui posti di lavoro disponibili nella vostra zona. In questo articolo, esaminiamo 12 carriere nella Chiesa cattolica, con i relativi stipendi medi nazionali e le mansioni principali.

Custode

Salario medio nazionale: 24.218 dollari all'anno

Compiti principali: Il custode lavora nella chiesa e negli edifici ad essa collegati, pulendo e riparando i locali e gli oggetti in essi contenuti. Spolvera, passa lo straccio, passa l'aspirapolvere, pulisce i servizi igienici nelle sale della chiesa e il santuario o il paesaggio circostante. Possono lavorare anche nelle scuole e in altri edifici amministrativi associati alla Chiesa cattolica. I custodi possono anche eseguire la manutenzione dei mobili o dei danni che possono verificarsi durante l'uso di questi edifici. Possono registrare le varie attività per monitorare ciò che potrebbe essere necessario sostituire o far intervenire uno specialista.

Coordinatore della liturgia

Salario medio nazionale: 34.399 dollari all'anno

Compiti principali: Un coordinatore della liturgia, o liturgista, può essere un parroco o un membro della parrocchia che coordina i testi di preghiera, la musica e gli oggetti rituali utilizzati nei riti religiosi. Può organizzare l'acquisto di nuovi libri di preghiere o determinare quali pratiche rituali, come i movimenti del sacerdote o la musica che accompagna il servizio, possono essere applicate a nuovi rituali. Un coordinatore della liturgia può ricevere una formazione dai suoi sacerdoti o dai membri della diocesi per prepararsi ai suoi compiti. Può avere una laurea in teologia o, se il suo lavoro include la supervisione della musica per le funzioni, può avere una laurea in musica.

Ministro della gioventù

Salario medio nazionale: 36.644 dollari all'anno

Compiti principali: Un ministro dei giovani lavora con i giovani della parrocchia, offrendo uno spazio per parlare della loro religione e rispondere alle loro domande. Spesso organizza eventi e attività a cui i membri del gruppo giovanile possono partecipare per educarli alla loro religione e aiutarli a creare legami con i loro coetanei. I ministri della gioventù spesso organizzano anche attività di beneficenza e di sensibilizzazione della comunità. Possono anche insegnare lo studio della Bibbia. Possono pianificare lezioni, organizzare eventi e recarsi nelle scuole per raggiungere i potenziali membri della parrocchia e farli entrare nel gruppo giovanile.

Receptionist

Salario medio nazionale: 41.882 dollari all'anno

Compiti principali: L'addetto alla reception lavora negli uffici del sacerdote e di altri membri amministrativi della chiesa. Risponde al telefono, smista la posta, prepara l'agenda e ordina le forniture per gli uffici della chiesa. Può coordinare i diversi servizi offerti dalla chiesa, organizzando il tempo del sacerdote e la disponibilità dei diversi spazi della chiesa. Gli addetti alla reception possono anche rispondere a qualsiasi richiesta di informazioni sulla chiesa, sia per telefono che per e-mail.

Musicista

Salario medio nazionale: 42.958 dollari all'anno

Compiti principali: Il musicista suona la musica per le funzioni e i vari rituali ed eventi religiosi della chiesa. Può suonare l'organo, che può essere uno strumento popolare nei riti religiosi cattolici. Si occupano dei loro strumenti e imparano la musica scelta dal sacerdote o dal liturgista per ogni nuovo servizio. Il musicista deve anche essere disponibile per i vari eventi, che possono svolgersi nei fine settimana invece che nel tipico orario di lavoro. Il musicista può anche archiviare e conservare la musica, impartire lezioni di musica e organizzare il coro parrocchiale.

Collaboratore pastorale

Salario medio nazionale: 43.512 dollari all'anno

Compiti principali: Un collaboratore pastorale è un termine che indica coloro che aiutano il sacerdote a svolgere i riti religiosi. Possono essere vicari parrocchiali o assistenti di gesso, che la Chiesa cattolica assegna alle parrocchie per lavorare con il sacerdote esistente per garantire che adempia a tutte le sue responsabilità. I diaconi sono associati pastorali che si collocano appena al di sotto dei sacerdoti nella gerarchia della Chiesa. I diaconi non possono celebrare i rituali religiosi noti come sacramenti, ma possono fornire indicazioni e presiedere servizi che non comportano rituali. I servitori dell'altare possono essere adulti o bambini che assistono durante le funzioni religiose legate all'altare.

Insegnante

Salario medio nazionale: 47.071 dollari all'anno

Compiti principali: Un insegnante può lavorare in una scuola gestita dalla Chiesa cattolica. Può insegnare dall'asilo al 12° anno, a seconda della sua certificazione. Un insegnante di una scuola cattolica può insegnare qualsiasi materia, come inglese o biologia. La Chiesa supervisiona le lezioni, invece di una scuola pubblica, in base alle norme del governo locale e federale. Gli insegnanti tengono le lezioni, assegnano i compiti a casa, aggiornano i genitori sui progressi degli studenti e forniscono ulteriori istruzioni in base alle esigenze degli studenti. Possono anche supervisionare i club del doposcuola o le attività extracurriculari.

Sacerdote

Salario medio nazionale: 49.468 dollari all'anno

Compiti principali: Il sacerdote è un leader religioso che esegue rituali al servizio dei membri della propria chiesa. È il capo della chiesa in cui lavora e spesso svolge compiti di gestione per gli altri membri della chiesa che lavorano nella stessa area. Svolgono riti religiosi come la Messa e l'ascolto delle confessioni dei membri della loro parrocchia, matrimoni e battesimi. I sacerdoti offrono anche consulenza spirituale, fanno visite a domicilio ai membri della loro chiesa che sono malati e insegnano il cattolicesimo ai membri della loro parrocchia e della comunità. La Chiesa cattolica di solito fornisce ai sacerdoti un alloggio.

Catechista

Salario medio nazionale: 54.165 dollari all'anno

Compiti principali: Il catechista insegna ai candidati che si preparano a partecipare a riti religiosi come la prima comunione, la cresima e il battesimo. Preparano lezioni e risorse per aiutare i bambini e i membri adulti della parrocchia a comprendere il loro ruolo nei riti. I catechisti possono seguire una formazione offerta dalla Chiesa per comprendere le lezioni che impartiscono e che i sacerdoti e i vescovi della loro diocesi hanno approvato. Possono recarsi in diverse scuole per tenere lezioni e insegnare ai bambini la loro religione.

Direttore di enti di beneficenza

Salario medio nazionale: 59.109 dollari all'anno

Compiti principali: Il direttore di un ente di beneficenza lavora per organizzazioni senza scopo di lucro gestite dalla Chiesa. Le organizzazioni possono avere diversi obiettivi, che possono influenzare le responsabilità del direttore dell'ente. Il direttore può implementare nuove iniziative e stabilire nuove connessioni per aiutare l'organizzazione a sostenere la comunità e a promuovere i suoi obiettivi. Può supervisionare le operazioni di beneficenza, assicurandosi che i dipendenti e i volontari abbiano incarichi che contribuiscano alla missione dell'ente. Può anche fungere da collegamento tra l'ente e il vescovo per assicurarsi che l'ente soddisfi le esigenze della comunità e della religione.

Amministratore parrocchiale

Salario medio nazionale: 61.379 dollari all'anno

Compiti principali: Un amministratore parrocchiale lavora per la chiesa per assicurarsi che le attività e le operazioni quotidiane della chiesa possano funzionare senza problemi. Può essere un membro della chiesa e supervisionare il personale e i volontari che lavorano alle diverse missioni della chiesa. Molti membri della parrocchia usano la chiesa come luogo di incontro per matrimoni e celebrazioni, quindi l'amministratore gestisce gli orari della chiesa. Supervisiona le buste paga, le fatture e gestisce il bilancio della chiesa. L'amministratore parrocchiale può anche occuparsi di tenere i registri degli eventi e degli affari della parrocchia per il sacerdote o il vescovo della zona.

Cancelliere del Seminario

Salario medio nazionale: 45.591 dollari all'anno

Compiti principali: Un cancelliere di seminario lavora in una scuola di seminario, una scuola di formazione per persone che vogliono diventare sacerdoti o lavorare all'interno della Chiesa cattolica. La scuola del seminario fa parte della Chiesa e di solito è strettamente collegata alla diocesi vicina. Il cancelliere del seminario supervisiona i registri accademici e gestisce gli affari degli studenti all'interno del seminario. Può supervisionare la registrazione delle classi, assicurarsi che gli studenti soddisfino i requisiti per il diploma e pianificare le cerimonie per gli studenti. Può anche preparare i voti e produrre dati sul successo e sullo stile di vita degli studenti del seminario.

Ulteriori carriere nella Chiesa cattolica

Le diverse diocesi, o gruppi all'interno della Chiesa cattolica, hanno altre attività oltre alla chiesa, come l'organizzazione di associazioni di beneficenza e la gestione di scuole. Nell'ambito di queste organizzazioni è possibile svolgere una serie di lavori in ruoli amministrativi o sul campo. Ad esempio, ecco alcuni ruoli aggiuntivi che si possono ricoprire lavorando per la Chiesa cattolica:

  • Direttore delle relazioni con i donatori
  • Case manager per il reinsediamento dei rifugiati
  • Collaboratore per gli aiuti finanziari
  • Direttore dello sviluppo
  • Responsabile dei servizi aziendali
  • Assistente amministrativo
  • Analista tecnico di sistemi aziendali
  • Redazione della newsletter