Lombardia: storia e religione

Parola derivata da Longobardia e usata nel Medioevo per designare il Paese governato dai Longobardi, che variava in estensione con le diverse fortune di quella razza in Italia. Durante la loro massima potenza comprendeva l'Italia settentrionale, parte dell'Italia centrale e quasi tutta l'Italia meridionale, ad eccezione della Calabria (inaccessibile a causa del suo carattere montuoso) e di una stretta striscia di terra lungo la costa occidentale che comprendeva le città di Napoli, Gaeta, Amalfi e Terracina. Geograficamente era divisa in otto regioni: l'Austria, a nord-est; la Neustria, a nord-ovest; la Flaminia e una parte dell'Emilia; la Tuscia longobarda; il Ducato di Spoleto; i ducati di Benevento e Salerno; l'Istria; l'Esarcato di Ravenna e la Pentapoli, una conquista tardiva che non rimase a lungo nelle mani dei Longobardi. A volte il Paese era diviso in Grande Lombardia, che comprendeva l'Italia settentrionale o transtiberina con capitale Pavia, e in Piccola Lombardia, o Italia cistiberina, cioè i ducati di Benevento e Spoleto. Nel IX secolo il nome Lombardia era sinonimo di Italia. Politicamente il Paese era diviso in trentasei ducati, di cui conosciamo con certezza i nomi solo di alcuni; questi sono: Pavia, Milano, Brescia, Bergamo, Verona, Vicenza, Treviso, Friuli, Trento, Istria, Asti, Torino, Parma, Piacenza, Chiusi, Reggio, Lucca, Firenze, Fermo, Rimini, Spoleto e Benevento. Dopo che il regno passò nelle mani dei Franchi, i ducati di frontiera affermarono la loro indipendenza e vennero creati nuovi principati, per esempio il territorio veneziano a est, il Piemonte a ovest, gli Stati della Chiesa a sud, l'antico nome si è ridotto fino a significare quell'estensione di paese compresa più o meno all'interno del Ducato di Milano, delimitata a nord dai cantoni svizzeri; a ovest dal fiume Ticino e dal Lago Maggiore, che la separano dal Piemonte; a sud dal fiume Po, che la separa dall'Emilia; e a est dal fiume Mincio e dal Lago di Garda, che la separano dal territorio veneziano. Questi sono i suoi confini attuali.

La lingua lombarda è ancora viva in Italia. È classificata come lingua indoeuropea e appartiene al ramo italico di questa famiglia. Si ritiene che la lingua lombarda abbia avuto origine nel VI secolo d.C. e che sia stata messa per la prima volta per iscritto nell'VIII secolo. Da allora è stata ampiamente studiata dai linguisti per le sue caratteristiche uniche. Ad esempio, il lombardo è una delle poche lingue che non usa articoli (come "il" o "a"). È inoltre noto per la sua natura fortemente agglutinante, il che significa che le parole sono spesso composte da più parti incollate tra loro. Nonostante queste interessanti caratteristiche, la lingua lombarda è attualmente in pericolo di estinzione, con solo poche migliaia di parlanti rimasti.

In realtà, la Lombardia è una delle tredici regioni in cui è divisa l'Italia e contiene otto province: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Milano, Pavia, Sondrio. È la provincia più popolosa d'Italia, con 4.300.000 abitanti e una superficie di 8973 chilometri quadrati. La ricchezza del Paese consiste nella fertilità del suolo, che si trova in gran parte nel bacino della Pianura Padana. Solo nella parte settentrionale si trova a contatto con la catena alpina, dove le Alpi Bernesi vegliano sulle Province di Sondrio e Bergamo e avanzano tra le valli boscose di Camonica, Seriana, Brembara e Valtellina. Su queste montagne nascono molti corsi d'acqua, i principali dei quali sono il Ticino, l'Olono, l'Adda, l'Oglio e il Mincio, tutti affluenti del Po sulla sua riva sinistra; mentre sulla riva destra scorre la Trebbia, alimentata dagli Appennini. Molti di questi fiumi, durante il loro lungo corso, si sono trasformati in laghi famosi per la bellezza delle loro rive, ricche di vegetazione e delimitate da villaggi pittoreschi e belle ville, luoghi di villeggiatura preferiti dai grandi e dai ricchi. È il caso del Lago Maggiore, o Verbano, formato dal Ticino; del Lago di Como, o Lario, formato dall'Adda; del Lago d'Isco formato dall'Aglio; del Lago di Garda, o Benaco, da cui sgorga il Mincio. Altri laghi simili, come il lago di Varese e quelli incastonati tra i dolci pendii della Brianza, hanno valso a questo lembo di Lombardia l'appellativo di "Giardino d'Italia".

Il clima della Lombardia varia a seconda dell'altitudine: è freddo nelle zone di montagna, caldo nelle pianure. A Milano, la temperatura media annua è di 55° C. I prodotti principali sono il grano, il mais e il riso. I pascoli sono molti e le greggi numerose. Fin dal XV secolo la maggior parte della Lombardia è stata irrigata artificialmente. Innumerevoli canali si dipartono dai fiumi e portano le loro acque sui campi in leggera pendenza, così abilmente disposti da far passare un sottile strato d'acqua sulla superficie, fertilizzando il terreno in modo da ottenere ben sette raccolti di fieno in un anno. Molti di questi canali, come il Naviglio Grande (noto anche come Ticinello, perché nasce dal Ticino), il Naviglio della Martesana (così chiamato dal distretto che attraversa), sono navigabili per mezzo di chiuse o piani che superano i dislivelli del paese che attraversano. Il raccolto medio annuo di riso dal 1900 al 1905 è stato di 4.615.000 quintali (un quintale è circa 220 libbre). Il latte è così abbondante che il burro e il formaggio sono tra le principali esportazioni: ogni anno vengono prodotti circa 230.000 quintali di formaggio e 90.000 di burro. I formaggi più famosi sono il Grana (erroneamente chiamato Parmigiano o Parmesan), il Gorgonzola e gli Stracchini.

Con l'introduzione del gelso nel Medioevo, l'alimentazione dei bachi da seta è iniziata e ha continuato a prosperare, tanto che oggi costituisce una delle principali fonti di reddito, con una produzione media annua di circa 15.000.000 di chili di bozzoli. La seta viene tessuta sul posto e dà lavoro (secondo le statistiche del 1906) a 126.000 persone di entrambi i sessi che lavorano 1.400.000 fusi per la seta dritta e ritorta, alimentando 16.000 telai che producono 10.000.000 di chili di seta grigia o grezza. Sono inoltre in attività 36.000 telai, 900.000 fusi per il cotone e 10.000 telai per il lino, la canapa, la juta, ecc. Altre industrie sono la lavorazione del legno e del ferro per i macchinari, la costruzione di carrozze e di ferrovie, la fabbricazione di mobili, la sbiancatura, la sartoria e la stampa. Il Paese non vanta grandi ricchezze minerarie, sebbene vi siano piriti di ferro e piriti di rame nelle valli bergamasche e bresciane; zincoblenda e carbonato di zinco in Val Seriana; lignite nella stessa valle; torba nella valle di Varese e lungo il lago di Garda. Ci sono ricche cave di granito a San Fedelino, di porfido in Val Ganna, di marmo nero a Varenna e di calcare a Botticino. Ci sono sorgenti minerali a Trescorre, San Pellegrino, Salice, Bormio, ecc. La crescita del commercio ha fatto presto sentire la necessità di mezzi di comunicazione rapidi, e oltre alle autostrade pubbliche, che contano circa 850.000 chilometri di splendide strade in Lombardia, sono state presto aperte delle ferrovie, quella da Milano a Monza nel 1840 è stata la seconda in Italia. Attualmente una rete di 1.115.000 miglia di linee ferroviarie e più di 600.000 miglia di tram a vapore coprono la superficie della Lombardia.

Divisione religiosa

Nelle sue divisioni ecclesiastiche la Lombardia mostra naturalmente l'influenza della sua storia civile. Quando i Longobardi scesero dalle Alpi, le popolazioni di quella regione erano già state evangelizzate da tempo e la Chiesa aveva una gerarchia nelle principali città. Tra queste Milano è certamente la più antica di tutta l'Italia settentrionale; segue Aquileia; poi Verona e Brescia e le altre sedi sorte rapidamente dopo la pace concessa alla Chiesa da Costantino. Milano era la sede metropolitana della regione e il suo vescovo assunse il titolo di arcivescovo già a metà dell'VIII secolo. All'interno di questa giurisdizione si trovavano Alba, Alessandria, Asti, Torino, Tortona, Vercelli, Vigevano, Casale, Acqui, Savona, Ventimiglia, Genova, Novara, Cremona, Como, Bergamo, Brescia, Lodi. Non è certo che Pavia appartenesse a Milano in tempi antichi, ma da una data molto remota fino all'inizio del XIX secolo dipendeva direttamente dalla Santa Sede. Nel VII secolo Como fu separata da Milano e divenne soggetta ad Aquileia, ma fu unita a Milano quando il Patriarcato di Aquileia fu soppresso. La giurisdizione di Milano si restrinse gradualmente. Genova divenne un'arcidiocesi nel 1133 con Savona, Ventimiglia e Tortona come sedi suffraganee. Allo stesso modo, nel 1515 Torino divenne un'arcidiocesi con Asti, Albi e Acqui come sedi suffraganee. Infine, nel 1817 Vercelli divenne un'arcidiocesi con Alessandria, Casale, Vigevano e Novara come suffraganee. Attualmente la Lombardia è divisa in nove diocesi: Bergamo, Brescia, Como, Pavia, Cremona, Crema, Lodi, Mantova, con Milano come metropolita. Una particolarità degna di nota nella liturgia è il rito speciale in uso in tutta la Diocesi di Milano, ad eccezione di alcune parrocchie, un rito che risale a tempi molto primitivi, noto come rito ambrosiano.