Sempre più donne partoriscono in ospedali cattolici

Un numero crescente di donne partorisce negli ospedali cattolici, dove non ricevono le stesse opzioni di salute riproduttiva – compreso il controllo delle nascite – fornite da altri ospedali e centri sanitari.

Ora che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha eliminato il diritto costituzionale all'aborto, l'accesso al controllo delle nascite ha assunto una nuova urgenza. Spostando la decisione sull'accesso all'aborto agli Stati, la caduta della Roe v. Wade significa che sarà ancora più importante per le persone essere in grado di prevenire una gravidanza indesiderata o inopportuna.

Visti i rischi per la salute di una rapida ripetizione della gravidanza, evitare la gravidanza è particolarmente importante per chi ha partorito da poco. Ma non tutti i fornitori di assistenza sanitaria offrono il controllo delle nascite alle loro pazienti.

Negli ultimi due decenni, il numero di ospedali cattolici negli Stati Uniti è aumentato drammaticamente. Ma per molti potrebbe essere una sorpresa sapere che gli ospedali cattolici non sono autorizzati a fornire assistenza sanitaria che i loro leader religiosi considerano "intrinsecamente immorale".

La religione cattolica ritiene che il sesso debba avvenire solo all'interno del matrimonio e che, sebbene debba essere praticato per il bene dei coniugi, ogni atto deve essere aperto alla procreazione. Per questo motivo, la Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti ha pubblicato direttive etiche e religiose, aggiornate l'ultima volta nel 2018, che vietano agli ospedali cattolici di fornire trattamenti anticoncezionali, abortivi e di infertilità. Non ci sono eccezioni, anche se le cure sono necessarie per proteggere la vita o la salute di una persona.

Di conseguenza, molte persone che desiderano un controllo delle nascite prima di lasciare l'ospedale dopo il parto potrebbero non riceverlo.

Uno dei metodi più efficaci per prevenire la gravidanza è la sterilizzazione femminile, utilizzata dal 18% delle donne negli Stati Uniti. Questo metodo permanente di controllo delle nascite consiste solitamente nella legatura delle tube, una procedura chirurgica in cui le tube di Falloppio vengono tagliate o sigillate. Gli ospedali cattolici non sono autorizzati a eseguire questa procedura.

Tuttavia, molte persone non sono nemmeno consapevoli di scegliere un ospedale cattolico quando decidono dove partorire. Altre non hanno la possibilità di scegliere o non si rendono conto che il luogo del parto potrebbe influenzare le opzioni di trattamento riproduttivo a loro disposizione.

Come epidemiologa della salute sessuale e riproduttiva, negli ultimi 20 anni ho condotto ricerche sulla contraccezione e sull'aborto in paesi di tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti. Gran parte della mia ricerca riguarda lo studio delle disparità nell'uso del controllo delle nascite da parte delle persone.

Evitare un ospedale cattolico può essere difficile

A seguito di fusioni e acquisizioni ospedaliere, tra il 2001 e il 2016 il numero di ospedali cattolici per acuti è cresciuto del 22%. Complessivamente, circa il 17% dei letti ospedalieri per acuti negli Stati Uniti appartiene a ospedali cattolici.

Alcune persone frequentano un ospedale cattolico perché hanno una scelta limitata. Negli Stati Uniti ci sono 46 ospedali cattolici che sono gli unici fornitori di cure ospedaliere acute a breve termine nella loro area geografica, tra cui Santa Fe, New Mexico, Grand Junction, Colorado, e Bellingham, Washington. Altri potrebbero essere limitati nella scelta del luogo in cui la loro assicurazione sanitaria coprirà le loro cure.

Alcune persone non sono nemmeno consapevoli di frequentare un ospedale cattolico. Un sondaggio nazionale del 2018 ha chiesto alle donne adulte in età riproduttiva dove si recano per le cure riproduttive; il 16% ha nominato un ospedale cattolico. Tuttavia, oltre un terzo delle donne che hanno nominato un ospedale cattolico non sapeva che il proprio ospedale fosse cattolico. Inoltre, coloro che si sono sbagliate sullo status cattolico dell'ospedale si sono definite "sicure" o "molto sicure" della loro risposta errata.

In alcuni casi, le persone potrebbero non essere consapevoli dello status del loro ospedale perché il suo nome non suona religioso. Inoltre, le persone potrebbero non sapere che una rete cattolica ha acquistato il loro ospedale laico e che il loro ospedale è ora tenuto a seguire le sue direttive etiche e religiose. Un'analisi dei siti web degli ospedali del 2017-2018 ha rilevato che il 21% degli ospedali cattolici non ha rivelato esplicitamente il proprio status di ospedale cattolico sul proprio sito web.

Anche se le persone sanno che il loro ospedale è cattolico, potrebbero non sapere che frequentare un ospedale cattolico potrebbe limitare la portata delle cure che possono ricevere. Da un'ampia indagine condotta tra le donne è emerso che la maggior parte di esse non si aspettava restrizioni alle cure negli ospedali cattolici, soprattutto per i servizi considerati meno tabù dell'aborto. Le intervistate non si sono rese conto che gli ospedali cattolici sono soggetti a restrizioni per quanto riguarda il controllo delle nascite, compresi i metodi di sterilizzazione femminile come la legatura delle tube.

La necessità di un controllo delle nascite dopo il parto

L'uso di anticoncezionali dopo il parto è fondamentale, perché la fertilità delle persone ritorna rapidamente. L'intervallo di almeno 18 mesi tra il parto e una nuova gravidanza è importante per proteggere la salute della donna incinta e del bambino.

Una breve distanza tra le nascite aumenta il rischio di esiti negativi come preeclampsia, parto pretermine e problemi di salute per il neonato. A causa dei rischi per la salute, il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti ha riconosciuto la spaziatura tra le nascite come un'alta priorità negli Obiettivi di Salute delle Persone per il 2030.

Per le persone che non vogliono avere altre gravidanze, il momento immediatamente successivo al parto può essere il più conveniente per effettuare una legatura delle tube. Per questo motivo, circa la metà di tutte le legature delle tube viene eseguita dopo il parto. Circa il 6,2% dei parti negli Stati Uniti è seguito da una legatura delle tube. Se non si esegue la legatura delle tube postpartum desiderata, aumenta il rischio di una rapida ripetizione della gravidanza.

Uso di anticoncezionali dopo il parto negli ospedali cattolici

Il nostro team ha deciso di indagare se le donne che hanno partorito di recente in un ospedale cattolico avessero meno probabilità di utilizzare il controllo delle nascite durante il periodo post-partum rispetto alle donne che hanno partorito in un ospedale non cattolico.

Anche se le direttive etiche e religiose stabiliscono che gli ospedali cattolici non possono fornire controllo delle nascite, è plausibile che alcuni ospedali non applichino le regole o che i fornitori trovino il modo di aggirarle. Per esempio, gli operatori degli ospedali cattolici potrebbero inserire un dispositivo intrauterino, o IUD, in una paziente che lo desidera, giustificandone l'uso per scopi non contraccettivi. Oppure gli operatori potrebbero eseguire un parto cesareo elettivo per eseguire surrettiziamente una legatura delle tube.

I miei colleghi e io abbiamo utilizzato i dati del Pregnancy Risk Assessment Monitoring System di cinque Stati – Alaska, Illinois, Maine, Oregon e Wisconsin – nel periodo compreso tra il 2015 e il 2018. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie e i dipartimenti sanitari statali conducono annualmente questa indagine sulle donne che hanno partorito negli ultimi due-sei mesi. Abbiamo collegato i dati dell'indagine ai certificati di nascita per sapere se le donne avevano partorito in un ospedale cattolico o non cattolico.

Il nostro studio ha rilevato che a due-sei mesi dal parto, le donne che avevano partorito in un ospedale cattolico avevano circa la metà delle probabilità di essere state sottoposte a sterilizzazione femminile rispetto alle donne che avevano partorito in un altro tipo di ospedale. Questa differenza è rimasta statisticamente significativa dopo aver aggiustato per l'età, la razza o l'etnia, l'istruzione, lo stato assicurativo e la parità delle donne.

La gravidanza comporta rischi per la salute

Negli Stati Uniti l'aborto legale è molto più sicuro del parto. Poiché le probabilità di morire a causa di una gravidanza sono 14 volte superiori a quelle di un aborto legale, è importante che le persone possano evitare una gravidanza non voluta.

Questi studi illustrano la necessità che le persone abbiano accesso al metodo di controllo delle nascite di loro scelta, una scelta che è ancora più importante ora che le persone hanno perso il loro diritto costituzionale all'aborto.