Vescovi tedeschi: offrire ai migranti un rifugio in chiesa solo come ultima risorsa

La Conferenza dei vescovi cattolici tedeschi per le migrazioni, in un contesto di crisi migratoria e di flusso incessante di rifugiati dall’Asia e dall’Africa verso l’Europa, ha pubblicato un saggio sulla tradizione di offrire rifugio a coloro che lo cercano nella Chiesa.

Gli autori del documento hanno sottolineato che, sebbene la tradizione di accogliere i vagabondi nelle chiese abbia radici profonde nella storia, in ogni singola situazione bisogna agire in base alle circostanze e si raccomanda di concedere ai migranti asilo in chiesa solo come ultima spiaggia e “come ultima risorsa”.

I membri della commissione stimano che le parrocchie e le comunità religiose tedesche stiano attualmente ospitando circa 450 rifugiati.

Notizie correlate

  • Il Vaticano fornirà alloggi, lavoro e assicurazioni alle famiglie di rifugiati 2015-09-16
  • Papa Benedetto XVI prega per i migranti e monitora la situazione 2015-09-09
  • La Chiesa cattolica in Europa prende atto dell’appello del Papa ad accogliere i migranti 2015-09-09
  • I vescovi ungheresi esortano le organizzazioni caritative a trovare i modi più efficaci per aiutare i migranti 2015-09-07
  • Papa Francesco: le morti dei migranti sono un insulto all’umanità 2015-09-03-03

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Psicologia cristiana

Quattro regole per parlare di sessualità ai bambini

La purezza prematrimoniale è la chiave per una buona famiglia. La purezza prematrimoniale aiuta a formare e mantenere un buon rapporto con i genitori del futuro coniuge. L’astensione dall’intimità sessuale rende le persone più libere per quanto riguarda il periodo di fidanzamento stesso, rendendo più facile chiudere una relazione con qualcuno se ci si rende conto che “non fa per voi”.

Qual è il modo giusto di punire i bambini?

Lo scopo della punizione è incoraggiare la persona a non comportarsi in un determinato modo. Questo è il metodo più comune per controllare il comportamento.