Centro di ricerca Pew: il 20% degli americani si considera cattolico

Alla fine di settembre, Papa Francesco si recherà negli Stati Uniti in missione. Si scopre che la grande maggioranza dei battezzati è solo nominalmente cattolica e che gli insegnamenti della Chiesa le sono estranei. Ricordiamo che lo scopo principale della visita del Papa è quello di partecipare alla Giornata mondiale delle famiglie a Philadelphia.

Il Pew Research Center ha studiato l’atteggiamento dei cattolici americani nei confronti dell’insegnamento della Chiesa sulla famiglia. È emerso che il 66% degli intervistati non ha nulla in contrario a che le coppie gay crescano dei figli, l’85% non vede nulla di male nei matrimoni in comune e l’88% pensa che sia normale che alcune coppie rifiutino di avere figli.

Le ricerche condotte tra i cattolici americani suggeriscono anche che essi sono incapaci di trasmettere la fede viva alle generazioni future. È emerso che il 52% degli americani cresciuti nella fede cattolica ha lasciato la Chiesa. Per l’11% è stato solo temporaneo, ma il 40% dei battezzati non è mai tornato alla Chiesa cattolica.

Oggi il 20% degli americani si considera cattolico, secondo il Pew Research Center.