La Chiesa cattolica in Europa ha risposto all’appello del Papa per dare rifugio ai migranti

Nell’invitare le parrocchie europee a mostrare ospitalità alle famiglie di rifugiati, Papa Francesco si riferiva alle comunità parrocchiali come comunità che vivono in un determinato territorio, non solo agli abati o alla casa parrocchiale. Così padre Frederico Lombardi, responsabile della Sala Stampa Vaticana, ha commentato le parole del Papa durante la preghiera dell'”Angelo del Signore”.

Da parte sua, parlando delle aspettative del Pontefice nei confronti degli ordini monastici, ha ricordato le parole del Papa pronunciate due anni prima in un centro per immigrati. A quel tempo, il Santo Padre aveva esortato i monaci ad accogliere i rifugiati nei monasteri che si erano svuotati per mancanza di vocazione.

Ci sono già le prime reazioni alla chiamata del Papa. In Francia, che è una delle principali destinazioni per la maggior parte dei migranti, i vescovi hanno sottolineato che le loro diocesi aiutano da tempo i rifugiati, anche in una situazione in cui la maggior parte dei francesi sono restii ad accettare nuovi migranti. L’appello del Papa è piuttosto realistico. Ogni parrocchia francese può permettersi di accogliere una famiglia di rifugiati.

Questo non è il caso dell’Ungheria. Il cardinale Péter Erdő, presidente del Consiglio della Conferenza episcopale d’Europa, ha affermato che le parrocchie ungheresi non possono rispondere all’appello del Papa, altrimenti entrerebbero in conflitto con la legge.

La Chiesa cattolica in Italia ha promesso di aiutare i rifugiati, affermando che le parrocchie accoglieranno le famiglie di migranti. Inoltre, il primate della Chiesa cattolica in Inghilterra e Galles ha promesso che la Chiesa risponderà all’appello del Papa – il cardinale Vincent Nicholls ha chiesto al governo di stanziare risorse finanziarie che permettano di accogliere i rifugiati e ha invitato i cattolici a pregare e ad agire.