Il rettore dell’Università Pontificia è per la prima volta una donna

La Pontificia Università di Salamanca ha un nuovo rettore. Per la prima volta nella storia dell’università, l’incarico è stato assunto da un laico e da una donna: la professoressa Miriam Cortés, 51 anni, specialista in diritto canonico e madre di quattro figli. La sua nomina è stata annunciata dal Gran Cancelliere dell’Università, Mons. Carlos López Hernández.

La professoressa Miriam Cortés è originaria di Orense, in Galizia. Ha studiato diritto civile e canonico a Santiago de Compostela e a Salamanca, dove ha conseguito il dottorato nel 1998. È anche il luogo in cui è rimasta a lavorare. È diventata il primo laico e decano e una donna a dirigere la Facoltà di Diritto Canonico (2004-2010).

La professoressa Cortés è stata anche la prima donna a ricoprire la carica di Segretario generale dell’università (2011-2013). Ha scritto molte opere scientifiche. In conformità con le regole dell’istituzione, la sua candidatura a rettore è stata presentata al Consiglio permanente dell’episcopato spagnolo, sotto la cui autorità si trova l’università. In seguito all’accoglienza favorevole dell’università, la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha nominato il professor Cortés rettore della Pontificia Università di Salamanca. Si tratta di un evento senza precedenti.