Papa Francesco ha inviato un videomessaggio ai partecipanti del secondo Congresso Teologico Internazionale

Il secondo Congresso teologico internazionale si è svolto a Buenos Aires dall’1 al 3 settembre sul tema “Il Vaticano II: memoria, presente e futuro”. Il Forum è stato organizzato per celebrare il centenario della creazione della Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica Argentina e il cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II.

Nel suo discorso video alla conferenza, Papa Francesco ha sottolineato l’importanza di costruire ponti tra la fede e la vita e tra la teologia e la missione pastorale della Chiesa.

Secondo il Papa, il teologo è “figlio del suo popolo”, “credente” e “profeta” e deve evitare gli estremi del rifugiarsi nel passato e dello sfatare il passato.

Notizie correlate

  • Papa: anche i teologi devono “sentire il gregge” 2015-03-11
  • Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede: i teologi non devono limitarsi alla ricerca della verità, ma devono evangelizzare con amore 2014-11-06
  • Berlino non riesce ad aprire un dipartimento di teologia cattolica 2013-11-07
  • L’arcivescovo Müller parla del contributo teologico di Joseph Ratzinger alla crisi del sacerdozio 2013-11-04
  • Il cardinale Kasper: la Chiesa deve ascoltare Papa Francesco e andare ai margini 2013-08-12

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Psicologia cristiana

Quattro regole per parlare di sessualità ai bambini

La purezza prematrimoniale è la chiave per una buona famiglia. La purezza prematrimoniale aiuta a formare e mantenere un buon rapporto con i genitori del futuro coniuge. L’astensione dall’intimità sessuale rende le persone più libere per quanto riguarda il periodo di fidanzamento stesso, rendendo più facile chiudere una relazione con qualcuno se ci si rende conto che “non fa per voi”.

Qual è il modo giusto di punire i bambini?

Lo scopo della punizione è incoraggiare la persona a non comportarsi in un determinato modo. Questo è il metodo più comune per controllare il comportamento.