Cattedrali e luoghi sacri famosi da visitare in Italia

Sia che siate in pellegrinaggio, sia che siate semplicemente interessati all'arte e all'architettura, vi accompagniamo in alcune delle più famose cattedrali, splendide chiese e basiliche mozzafiato d'Italia che dovete assolutamente visitare durante il vostro viaggio. Immergiamoci in alcuni dei luoghi sacri più importanti che l'Italia ha da offrire.

Basilica di San Marco – Venezia

Insieme a Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco è una delle attrazioni imperdibili di Venezia e una delle cattedrali più famose al mondo. Situata nel centro della città, in Piazza San Marco, e conosciuta come la "Chiesa dell'Oro", questa cattedrale presenta splendide decorazioni che sono state continuamente aggiornate dalla sua costruzione originale nel 1093. Non è richiesta la prenotazione per le messe, anche se è consigliabile controllare in anticipo il sito web della Basilica. Vestitevi in modo appropriato: la maggior parte delle chiese in Italia non accetta pantaloncini o spalle scoperte. L'opera d'arte più famosa della chiesa è la Quadriga trionfale, una scultura di quattro cavalli in bronzo che funge da simbolo della Basilica. Con una storia ricca di avvenimenti, tra cui il saccheggio da parte di Napoleone, queste sculture risalgono all'epoca romana. Progettati come parte della facciata, i cavalli sono rimasti per secoli sulla loggia sopra il portico, ma da allora sono stati spostati all'interno per motivi di conservazione.

Duomo di Milano

Per completare questa sede arcivescovile, attualmente la terza più grande del mondo, ci sono voluti oltre 600 anni. Questa famosa cattedrale, dal massiccio design gotico in marmo bianco, è davvero uno spettacolo da vedere. Se volete entrare come fedeli, c'è un ingresso dedicato, anche se vi consigliamo di consultare l'orario delle funzioni prima della vostra visita. La cattedrale offre molte opzioni per visite regolari ai visitatori. Salite l'epica scalinata per ammirare il panorama di Milano o, se non ve la sentite di fare i 250 gradini, c'è anche un ascensore. L'architettura e la vista sul tetto rubano la scena, quindi non mancate di salire in cima.

Assisi

Meno famosa all'estero, Assisi è conosciuta in Italia come una delle icone del cattolicesimo italiano. È anche un luogo popolare per gli italiani per festeggiare il Natale, quindi se siete in Italia per celebrare le feste, aggiungetela al vostro itinerario! La città onora San Francesco, alias San Francesco, che storicamente si pensa abbia inventato le presepe in pubblico. Non a caso, nella piazza principale di Assisi si trovano alcuni incredibili presepi per le festività.

Cattedrale di Pisa

Adiacente alla famigerata Torre Pendente, il Duomo di Pisa, classico esempio di architettura romanica, fu costruito nel 1118. Costruito con le ricchezze dei mercanti pisani, molto cosmopoliti per l'epoca, l'edificio contiene elementi islamici, classici e bizantini. La cattedrale è stata sottoposta a importanti restauri in molti periodi, per cui presenta una grande varietà di stili architettonici. Famosa in quanto tale, la Torre di Pisa è in realtà il campanile della cattedrale. Potrete ammirare le porte in bronzo e i marmi finemente lavorati che si alternano in bianco e nero.

Cattedrale di Palermo, Sicilia

La Cattedrale di Palermo è la chiesa cattedrale dell'arcidiocesi cattolica romana di Palermo, situata a Palermo, in Sicilia, Italia meridionale. È dedicata all'Assunzione della Vergine Maria. Come complesso architettonico, è caratterizzata dalla presenza di stili diversi, dovuti a una lunga storia di aggiunte, modifiche e restauri, l'ultimo dei quali avvenuto nel XVIII secolo.

Immersa nel Mar Mediterraneo, l'isola di Sicilia è da tempo una destinazione popolare per i turisti di tutto il mondo. Con le sue spiagge sabbiose, le acque cristalline e i villaggi pittoreschi, gli hotel di alto livello e le sistemazioni a basso costo, la Sicilia offre un'esperienza davvero unica. La cultura siciliana è rinomata anche per il cibo, il vino e la musica. E naturalmente, nessuna visita in Sicilia sarebbe completa senza aver visto alcuni dei luoghi più famosi al mondo, come l'Etna, la Valle dei Templi e le rovine di Pompei. Che siate alla ricerca di una vacanza rilassante al mare o di una fuga culturale, la Sicilia ha qualcosa da offrire a tutti.

Santa Maria del Fiore – Firenze

Conosciuta come "Il Duomo", questa famosa cattedrale è imperdibile. L'epica cupola ottagonale della cattedrale, progettata da Brunelleschi, è stata una delle più grandi imprese architettoniche del periodo rinascimentale e ancora oggi è il simbolo di Firenze. All'epoca, le dimensioni della cupola erano considerate impossibili da costruire, ma Brunelleschi riuscì a realizzarla con successo. Oggi è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. La cupola domina lo skyline di Firenze e da lontano si possono notare i pannelli di marmo rosa e verde all'esterno. Le funzioni liturgiche si svolgono quotidianamente, mentre il confessionale è accessibile al pubblico.

Città del Vaticano – Roma

Tecnicamente non fa parte dell'Italia, il Vaticano è una città-stato (cioè un paese) all'interno di Roma. Le immense dimensioni del luogo di culto non possono essere sottovalutate. Il Vaticano contiene molte chiese, monumenti e musei, la cui visita potrebbe richiedere giorni interi. La Cappella Sistina di Michelangelo è una tappa obbligata, ma ci sono moltissime cose da fare e da vedere. Vi consigliamo di fare un po' di ricerche e di pianificare, in modo da assicurarvi di cogliere le cose che desiderate vedere. Non solo è possibile assistere alle funzioni religiose in Vaticano, ma si può anche avere la fortuna di visitarlo durante un giorno di udienza papale. Un'occasione da non perdere!