Cosa offre la religione agli adolescenti

In giovane età, molti bambini iniziano a conoscere la religione a casa con le celebrazioni e i rituali delle feste e nella comunità attraverso le funzioni e i corsi di educazione religiosa. Ma quando diventano adolescenti e iniziano il college o l'università, la religione può diventare meno prioritaria.

Con meno tempo libero, gli adolescenti potrebbero non voler partecipare alle funzioni settimanali o alle preghiere quotidiane. Inoltre, potrebbero essere disillusi dalla religione e chiedersi come queste vecchie tradizioni siano rilevanti nel loro mondo moderno.

Ma per gli adolescenti che trovano un modo per entrare in contatto con la propria religione, i benefici non mancano. Il National Study of Youth and Religion riporta che, rispetto ai loro coetanei meno religiosi, gli adolescenti religiosi del dodicesimo anno:

  • hanno meno probabilità di bere alcolici, fumare sigarette o fare uso di droghe
  • tendono a comportarsi meglio a scuola

Oltre a questi aspetti positivi, la religione sembra fornire una serie di benefici emotivi.

I benefici della religione: Appartenenza, direzione, struttura

L'adolescenza può essere confusa e stressante. Gli adolescenti possono desiderare l'indipendenza ma anche un senso di appartenenza. Possono prendere le distanze dai genitori, ma desiderano comunque un consiglio quando devono affrontare decisioni importanti e conflitti morali.

"Molti adolescenti si trovano a un bivio, in cerca di una direzione", dice Scott Chapman, direttore del Glorieta Camps and Wilderness Programs, un'associazione cristiana.

"I programmi religiosi possono offrire sostegno agli adolescenti. Possono fornire una comunità di coetanei che la pensano come loro e mentori più anziani che possono dare loro una guida".

La fede in un potere superiore e il senso di spiritualità possono aiutare alcuni adolescenti a prendere decisioni migliori, soprattutto su questioni etiche.

"La religione può fungere da fattore protettivo per le lotte e le sperimentazioni degli adolescenti", afferma Sarah Sayeed, membro del consiglio di amministrazione di Women of Islam Inc, un'organizzazione per i diritti umani delle donne musulmane. "Può fornire una struttura in un momento in cui i confini vengono messi a dura prova".

Può anche aiutarli a uscire dal loro piccolo mondo, aggiunge Chapman. "In generale, gli adolescenti tendono a essere egocentrici e a credere di essere immortali", dice Chapman. "Ma la fede in un potere superiore può indirizzarli verso l'umiltà e la pazienza. La religione può aiutare gli adolescenti a capire non solo chi sono, ma anche chi vogliono diventare".

Attività pensate per gli adolescenti

Assistere passivamente a un servizio di culto – o come lo descrive Chapman, "sedersi su una sedia ad ascoltare un vecchio che parla" – potrebbe non essere il modo migliore per interessare un adolescente alla religione.

"Per partecipare ai nostri programmi, i bambini non devono indossare il loro vestito della domenica. Non devono nemmeno essere la loro personalità migliore della domenica", dice. "Invece, li incoraggiamo a condividere il loro vero io e a discutere i loro problemi in un ambiente in cui saranno accettati e ascoltati".

Anche far parte di un gruppo giovanile religioso o di un'organizzazione di volontariato può rafforzare il senso di comunità e di appartenenza di un adolescente.

"Partecipare a queste attività e comunità significative aiuta gli adolescenti a pensare oltre se stessi. Li ispira ad avere un impatto positivo nella loro comunità e nel loro mondo", osserva Micol Zimmerman, direttore della Federazione nazionale per i giovani adolescenti dell'Unione per l'Ebraismo Riformato.

Cosa possono fare i genitori?

Anche quando i ragazzi iniziano a diventare più indipendenti, il ruolo dei genitori è ancora importante nello sviluppo religioso degli adolescenti. L'82% dei bambini cresciuti da genitori religiosamente attivi era a sua volta religiosamente attivo da giovane adulto, secondo una ricerca del 2014 del "National Study of Youth and Religion" dell'Università di Notre Dame.

Oltre ad essere modelli religiosi per gli adolescenti, i genitori possono influenzare i loro ragazzi impegnandosi in discussioni oneste sulla spiritualità e sulle credenze. Piuttosto che costringere gli adolescenti a praticare la religione in modi in cui non si sentono a loro agio, incoraggiateli a partecipare ad attività religiose che siano significative per loro.