Siti web affidabili per imparare la religione

I siti web riportati di seguito sono siti suggeriti per la ricerca sul progetto Religioni del mondo. Sono tutti ritenuti fonti credibili e affidabili dai vostri insegnanti e bibliotecari.

I siti e le applicazioni web sono ottime risorse per l'apprendimento perché:

  • Possono contenere una grande varietà di informazioni su ogni tipo di argomento e in molti formati.
  • Sono utili per gli eventi attuali, i rapporti, i dati, ecc.
  • Sempre più persone utilizzano siti web personali, blog, database ad accesso aperto e condividono progetti collaborativi in modo aperto online.

Di seguito è riportato un elenco di siti web per iniziare. Tenete presente che non si tratta di un elenco definitivo, quindi utilizzate i vostri suggerimenti di ricerca su Google per trovare altri siti web credibili.

Al-Islam.org a cura del DILP Ahlul Bayt

L'obiettivo del DILP è quello di digitalizzare e presentare risorse islamiche di qualità relative alla storia, alla legge, alla pratica e alla società della religione islamica, con particolare attenzione alla scuola di pensiero islamica Twelver Shia.

Risposte alla Genesi

Answers in Genesis è un ministero di apologetica, dedicato ad aiutare i cristiani a difendere la loro fede e a proclamare efficacemente il Vangelo di Gesù Cristo. Ci concentriamo nel fornire risposte alle domande sulla Bibbia, in particolare sul libro della Genesi, in merito a questioni fondamentali come la creazione, l'evoluzione, la scienza e l'età della Terra.

Associazione degli archivi di dati sulle religioni

Fornisce raccolte di dati americani e internazionali e sviluppa funzioni per educatori, giornalisti, congregazioni religiose e ricercatori.

Momenti di creazione

Creation Moments esiste per fornire alla Chiesa materiali biblicamente validi nell'ambito delle relazioni tra Bibbia e scienza.

Sua Santità il 14° Dalai Lama

Il sito ufficiale dell'Ufficio di Sua Santità il 14° Dalai Lama. Sua Santità è il leader spirituale del popolo tibetano.

Biblioteca nazionale di Israele

La più grande collezione di pubblicazioni in Israele è accessibile al pubblico gratuitamente presso la Biblioteca Nazionale con oltre 5 milioni di volumi di libri, manoscritti, periodici, archivi, mappe, fotografie e registrazioni audio. (In ebraico, arabo e inglese).

Biblioteca digitale Perseus

La nostra collezione di punta, in fase di sviluppo dal 1987, copre la storia, la letteratura e la cultura del mondo greco-romano.

Forum Pew su religione e vita pubblica

Il Pew Research Center's Forum on Religion & Public Life si propone di promuovere una comprensione più approfondita delle questioni che riguardano l'intersezione tra religione e affari pubblici.

SPIRITUALITÀ, RELIGIONE, CULTURA E PACE: ESPLORARE LE BASI DELLA PACE INTERIORE ED ESTERIORE NEL XXI SECOLO

Questo articolo tratta delle diverse tradizioni spirituali e religiose nel mondo e di come hanno contribuito o potrebbero contribuire in futuro alla creazione di una cultura globale di pace. Di Linda Groff e Paul Smoker.

I MISTERI MITRAICI

Le icone di questo antico culto mediterraneo possono essere decifrate solo in termini di una visione del mondo che poneva le forze che controllavano il destino umano non sulla terra ma nelle stelle. Fonte: Scientific American, dicembre 1989.

Il Nuovo Testamento e le religioni misteriche greco-romane

L'articolo che segue è composto da possibili parallelismi tra il Nuovo Testamento e le religioni misteriche.1 Lo scopo dell'articolo è semplicemente quello di dimostrare che le religioni misteriche aiutano a volte a delucidare lo sfondo (cioè le pratiche, le credenze e i fenomeni linguistici) per la comprensione di alcuni testi del Nuovo Testamento.