Chi siamo

.

www.iuscanonicum.it è il sito web del diritto canonico.

Unico nel suo genere, il sito si propone di mettere insieme, oltre ad un  quadro generale complessivo sull’organizzazione giuridica della Chiesa cattolica e dei suoi tribunali, una serie di approfondimenti sugli argomenti di maggiore attualità e interesse in materia di diritto canonico.

Vuole essere un luogo di confronto per lo sviluppo di idee e ricerche in materia di diritto della Chiesa, con rigore scientifico e assoluta fedeltà al Magistero della Chiesa.

Nella Sezione NOTIZIE raccogliamo le segnalazioni di attualità che interessano la materia del diritto canonico.

Nella Sezione ARTICOLI è possibile trovare e scaricare i contributi e gli approfondimenti sugli argomenti di maggiore interesse e di attualità su specifici temi canonistici.

Nella Sezione GIURISPRUDENZA ci sono le sentenze ecclesiastiche e civili su materie che riguardano i rapporti con la Chiesa e i commenti ai provvedimenti giurisdizionali.

Nella Sezione LIBRERIA segnaliamo testi e pubblicazioni interessanti nell’ambito del diritto canonico, con le recensioni e i commenti sui contenuti.

Sul sito inoltre è sempre aggiornata l’AGENDA CANONISTICA, con la segnalazione di convegni, seminari e altri appuntamenti e incontri per l’approfondimento e l’aggiornamento sulla materia, in Italia e nel mondo.

Attraverso la nostra NEWSLETTER si può rimanere sempre informati sulle attività e le novità pubblicate sul sito.

www.iuscanonicum.it è un libero sito di divulgazione e di confronto di idee che non ha pertanto alcun carattere ufficiale, nè è legato alla gerarchia ecclesiastica o a movimenti religiosi.

.

Il Direttore scientifico è Alessio SARAIS.

Bibliografia del Direttore