Calendario 2019 degli incontri dell’Arcisodalizio della Curia romana

palazzo-della-cancelleria

“Diritto canonico e diritto di famiglia statuale: interazioni e nuove problematiche”. E’ questo il tema scelto per il ciclo delle Riunioni culturali del 2019 promosse dall’Arcisodalizio della Curia romana. Gli incontri si svolgono con cadenza mensile di giovedì pomeriggio presso la Sala dei cento giorni del Palazzo della Cancelleria a Roma con inizio alle ore 16,30. Il ciclo delle conferenze per il 2019 è partito giovedì 24 gennaio con l’incontro su “Previo accordo delle parti nei procedimenti di separazione, divorzio e nullità matrimoniale”, tema sviluppato nelle relazioni del Prof. Andrea Nicolussi e del Prof. Paolo Moneta. A moderare il dibattito il Prof. Paolo Maddalena, Vice Presidente emerito della Corte Costituzionale.

Il programma annuale prevede il 16 maggio con inizio alle ore 9,30 la Giornata per l’avvocatura ecclesiastica, promossa in collaborazione con l’Associazione canonistica italiana: nell’ambito del tema generale delle Conferenze del 2019, si approfondisce, nella doppia prospettiva canonistica e civilistica, l’argomento della responsabilità del coniuge nel fallimento del matrimonio.

Il calendario di incontri si conclude il 13 dicembre, con la tradizionale Messa in occasione della festività di Santa Lucia, e con le relazioni sul tema “Privacy e trattamento dei dati sensibili nel diritto di famiglia”, svolte dal Dott. Francesco M. Fiore, Magistrato della Corte di Cassazione, e da Mons. Davide Salvatori, Uditore della Rota romana e Primicerio dell’Arcisodalizio.

- Qui il calendario completo delle Riunioni culturali del 2019

.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>