Calendario 2018 delle riunioni culturali dell’Arcisodalizio della Curia Romana

palazzo-della-cancelleria

“Can. 1095 CIC, Mitis Iudex e DSM-5: l’incapacità consensuale, tra innovazione normativa e progresso scientifico”. E’ questo il tema di studio scelto per il 2018 per le riunioni culturali dell’Arcisodalizio della Curia romana. Gli incontri sono una felice occasione di aggiornamento e approfondimento per canonisti e operatori dei Tribunali ecclesiastici e si svolgono a Roma, presso il Palazzo della Cancelleria, sede del Tribunale della Rota romana. Le riunioni hanno una cadenza mensile e sono programmate il giovedì pomeriggio, dalle ore 17, con la relazione di uno o più esperti a cui segue il dibattito ed il confronto.

Il primo incontro in agenda è il 25 gennaio 2018 sul tema delle sindromi di matrice culturale nell’incapacità consensuale, mentre la conclusione del ciclo è prevista per il 13 dicembre con la riunione sull’evoluzione dottrinale e giurisprudenziale del concetto di ‘inutilità’ della perizia.

Il 17 maggio è in programma la giornata annuale di aggiornamento per gli operatori dei Tribunali ecclesiastici, realizzata in collaborazione con l’Associazione canonistica italiana, e che ha ad oggetto quest’anno il tema del narcisismo e della sua influenza sull’incapacità matrimoniale.

Qui il programma completo degli incontri del 2018

.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>